Reggae Sound System

=>Premessa: il Sound System è vero e proprio Impianto Sonoro, solitamente auto costruito secondo specifiche tecniche caratterizzato da bassi (pre)potenti che valorizzano gli aspetti musicali e meditativi del Reggae, inizialmente concepito come genere musicale destinato ad essere suonato dai selectors con i loro Reggae Sound System.
==> Premessa 2: nel linguaggio comune si utilizza impropriamente “sound” o “sound system” come sinonimo di team o crew per definire un gruppo di reggae selectors che di fatto non possiedono un impianto audio.

Lion Rock è un progetto nato tra il 2001 e il 2002 da un’ idea di Vito Buz meglio conosciuto come Vito Vinicolo. Inizialmente il progetto Lion Rock tende ad avere come scopo unico quello di essere un’etichetta discografica indipendente attenta a portare sotto una maggiore luce Dj’s Reggae e Reggae Singers della scena italiana underground, ma poi si concretizza anche come Reggae Sound Crew con impianto audio a seguito (service audio per essere precisi) alternando alla parola sound la definizione di Hi-Fi: Lion Rock Hi-Fi.

Tra il 2001/2002 prende vita il primo prodotto targato Lion Rock ed è una Cd compilation dal nome “Reggae Festival” in cui sono protagoniste due aree geografiche importanti della scena reggae italiana: la scena reggae veneta e la scena reggae salentina per antonomasia più simile a quella jamaicana.

Qualche mese di lavoro per mettere insieme circa dodici persone, con differenti stili non soltanto musicali, ma di vita, ha subito trovato riscontro positivo, sia nelle vendite che nella richiesta di portare uno show di presentazione in diverse yard della penisola.

Nello stesso periodo si concretizza un altro lavoro, definito come la novità nazionale, ovvero il mixtape “DanceHall Studio”, un MixTape di musica Reggae e Hip Hop contenente oltre 70 tracce audio, remixes e tracce specifiche create appositamente per esso. Questo prodotto, il primo ad essere stato particolarmente apprezzato e conosciuto in Italia, ha arricchito le esperienze del “sound”, portandolo a riscuotere una maggiore attenzione da parte della scena italiana, in quanto divenuto in poco tempo una notevole spinta “dal basso” di nuovi talenti.

Lion Rock, con varie partecipazioni di artisti a seguito, ha suonato in giro per l’Italia in alcuni tra le più importanti Reggae Yard come il VELVET di Rimini, l’H2O di Milano, IL CANTIERE di Milano, il MAMA NERA di San Foca (Lecce), il BRANCALEONE di Roma, il RIVOLTA a Marghera.

All The Best
Lion Rock Sound


Back to Top ↑